TAUKAYENSEMBLE
Il Taukayensemble inizia le sue attività nel 1996, a Udine, dall'incontro di alcuni musicisti indipendenti; questi decidono di unirsi periodicamente con l'intento di mantenere vivo un momento di riflessione attorno a quei generi musicali che, non essendo orientati a priori allo sfruttamento dei meccanismi propri alle logiche del mercato di massa, per la loro stessa esistenza oggi più che mai hanno bisogno di un sostegno attivo di tutte le parti in causa.
L'attività del Taukayensemble si esplica a tutto campo, da una parte stimolando i compositori alla creazione di opere nuove, dall'altra creando momenti di contatto con il pubblico attraverso l'attività concertistica e la registrazione di CD. Tutto il suo repertorio è incentrato su opere espressamente scritte per il gruppo.
I componenti del Taukayensemble hanno all'attivo numerose collaborazioni con orchestre e teatri lirici italiani e stranieri (Orchestra Filarmonica della Scala, Opéra National de Lyon, Teatro dell'Opera di Tokyo, Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Verdi di Trieste, Orchestra Internazionale d'Italia, Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra Filarmonica del Friuli Venezia Giulia, ecc.).
Il Taukayensemble è stato più volte protagonista di trasmissioni radiotelevisive, ed ha a più riprese registrato il suo repertorio espressamente per la RAI. Attraverso i suoi undici anni di attività esecutiva ed i suoi quattro CD registrati, il Taukayensemble ha così svolto un importante ruolo di reale divulgazione della creatività degli autori nazionali in Italia ed all'estero.
HANNO SCRITTO PER IL TAUKAYENSEMBLE :
Stefano Bellon, Marco Betta, Bruno Bettinelli, Mauro Bonifacio, Aldo Clementi, Giorgio Colombo Taccani, Giampaolo Coral, Azio Corghi, Carlos Galán, Paolo Longo, Robert W. Mann, Giacomo Manzoni, Pavle Merkù, Ennio Morricone, Luca Mosca, Francesco Pennisi, Matteo Pittino, Stefano Procaccioli, Alessandro Solbiati, Fernando Sulpizi, Riccardo Vaglini, Ivan Vandor, e molti altri.
DISCOGRAFIA
Contemporanea '98 vol. 2 (Taukay 108 - 1999) Taukayensemble, direttore Paolo Longo
Musiche di Coral, Sacher, Miani, Pennisi, Zanettovich,
Procaccioli
Taukay Ensemble (Taukay 116 - 2000) Taukayensemble, direttore Paolo Longo
Musiche di Pittino, Perez, Miani, Procaccioli, Manzoni,
Sivilotti, Coral
Contemporanea 2000 (Taukay 119 - 2001) Taukayensemble, direttore Paolo Longo
Musiche di Pennisi, Pittino, Procaccioli, Vaglini, Pipolo,
Merkù, Mann, Bettinelli
Contemporanea 2001 (Taukay 121 - 2002) Taukayensemble, direttore Paolo Longo
Musiche di Colombo Taccani, Procaccioli, Merkù, Vandor,
Mann, Sulpizi, Troiani, Pittino, Coral